SEI IN > VIVERE COSENZA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Torna il Festival Moda Movie, due serate evento tra Cosenza e Rende

2' di lettura
10

Il momento tanto atteso è arrivato. Le città di Cosenza e Rende ospiteranno nelle prossime ore il Festival Moda Movie 2024: defilè, proiezioni, mostre, workshop, premiazioni e momenti musicali all'insegna della sostenibilità.

Green Future. Ambiente, beni culturali, economia circolare" è infatti il tema di questa 28ª edizione di Moda Movie. Questi gli appuntamenti principali:

Lunedì 10 giugno, alle 17, l'inaugurazione della mostra "I Borghi di Calabria" nelle sale del MAM di Cosenza. In esposizione sculture e dipinti di Silvio Vigliaturo, opere di Mimmo Legato, fotografie di Stefania Sammarro, in aggiunta alle realizzazioni pittoriche e fotografiche dei partecipanti al concorso "I Borghi di Calabria. Bellezze storico-architettoniche attraverso l'arte pittorica e fotografica".

Lunedì 10 giugno, alle 20.30, l'appuntamento è al Palacultura di Rende per l'Evento Cinema. Durante la serata la consegna del Premio Cinema 2024 al regista Luca Brignone e la premiazione dei giovani registi vincitori del contest dedicato. Fra gli ospiti l'attrice Jennifer Mischiati, la designer ed esperta tessile Flavia Amato, il regista Gianfranco Confessore, i produttori Pasquale Arnone e Mirco Da Lio.

Evento da non perdere, la prima nazionale di "Re-Tour": short film che parla di artigianalità, eccellenza tipica del nostro paese, legando l'esperienza calabrese della lavorazione della ginestra, già documentata da Sante Orrico nel documentario "Il filo di Arianna", a VesteMMundi, il progetto di moda etica del friulano Roberto Scappaticcio, con la moda e la profumeria artistica di Daphnè Sanremo di Barbara Borsotto, in condivisione con la regista e fotografa francese Catherine Filliol e con Pasquale Filippelli, fondatore e presidente del Centro Studi e Ricerche Tessili. Presenti in sala la regista Federica Suraci, la sceneggiatrice Stefania Vaghi, il M° Francesco Perri, autore delle musiche.

Gran finale, martedì 11 giugno alle 20.30, con l'Evento Moda al Cineteatro Garden di Rende, dove verrà consegnato il premio Moda Movie 2024 al primo classificato fra i 15 fashion designer in concorso. Alle passerelle degli stilisti emergenti si aggiungerà quella dello stilista internazionale Michele Miglionico, "Special guest" di questa edizione. E ancora, la consegna del Press Award ad Annalaura Sabato, dello Special Award a Eva Crosetta, del premio Il Gusto del Sud a Lorenzo Fortuna. Gli intermezzi musicali di tutti gli eventi saranno a cura degli allievi del conservatorio musicale "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza diretto dal M° Francesco Perri.

Nelle due giornate del Festival i finalisti dei concorsi avranno l'opportunità di seguire workshop tematici tenuti da professionisti dei settori moda e cinema negli spazi del MAM di Cosenza.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2024 alle 12:09 sul giornale del 10 giugno 2024 - 10 letture






qrcode