SEI IN > VIVERE COSENZA > ATTUALITA'
articolo

Il tema dei pirati ha ispirato centinaia di videogiochi: quali sono i migliori?

3' di lettura
30

Il tema dei pirati esercita da sempre un fascino unico nell'immaginario collettivo. Non deve dunque stupire che sia stato "saccheggiato", negli anni, da tantissime software house specializzate in videogiochi. D'altronde si parla di una tematica capace di mixare elementi come l'avventura, le storie d'amore, l'horror e molto altro ancora in un singolo calderone. La vita avventurosa dei bucanieri, le battaglie sulle onde e la caccia ai tesori nascosti, infatti, sono fattori che si prestano a meraviglia per la composizione di un videogame in grado di coinvolgere chi lo gioca. Ma quali sono i migliori videogiochi a tema?

The Curse of Monkey Island

Un esempio lampante è The Curse of Monkey Island, un gioco del 1997 che rappresenta ancora oggi un mantra del genere punta-e-clicca. La sua capacità di mixare enigmi, umorismo e una trama coinvolgente permette al giocatore di immergersi completamente nell'ambiente piratesco, tra risate, enigmi e puzzle. Parliamo infatti di un gioco basato quasi esclusivamente sulla strategia, che non è affatto invecchiato, e che piace ancora a milioni di player.

Pirots Slot Online

Non solo videogiochi classici, perché il tema dei pirati è riuscito a conquistare anche una nicchia particolare come quella del gambling telematico. In tal caso, Pirots Slot Online rappresenta senza ombra di dubbio uno degli esempi più calzanti in assoluto, oltre che originali e divertenti. In Pirots, infatti, i veri protagonisti sono i pappagalli dei pirati, e non mancano altre chicche come i simboli speciali. Chi desidera scoprire il tema piratesco da un punto di vista diverso dal solito, dunque, potrebbe trovare in Pirots il videogioco più adatto.

LEGO Pirati Dei Caraibi

LEGO Pirati dei Caraibi piace soprattutto per la sua fedeltà nei confronti della serie cinematografica omonima, ma anche perché presenta una reinterpretazione molto particolare, come sempre tramite i famosi mattoncini della LEGO. La mancanza dei dialoghi viene compensata da un umorismo che rende la narrazione accessibile ad un pubblico di ogni età. Inoltre, parliamo di un videogame piuttosto semplice da approcciare, con meccaniche di gioco che possono essere apprese e padroneggiate in pochi minuti. Il tutto all'insegna dell'umorismo.

Assassin's Creed IV: Black Flag

L'open world è una struttura che negli anni recenti ha trovato numerose applicazioni, e Assassin's Creed IV: Black Flag lo ha interpretato attraverso la lente della pirateria. La vita del corsaro Edward Kenway si svolge in mare aperto, tra enigmi da risolvere e battaglie navali spettacolari e adrenaliniche. Il gioco, ovviamente, mantiene la medesima filosofia degli altri capitoli della saga Assassin's Creed, il che rappresenta un pregio per gli appassionati del genere. Il videogame in questione, poi, ha una grafica da urlo e un comparto sonoro particolarmente coinvolgente.

Sea of Thieves

Abbiamo deciso di chiudere la nostra rassegna dei migliori videogiochi a tema pirata con Sea of Thieves, un multiplayer online che ha saputo aggiungere svariate novità a questa tematica. Il gioco si basa su una formula che incoraggia attività come l'esplorazione, il combattimento e il saccheggio, e offre inoltre diversi aggiornamenti ogni mese, che lo ampliano rendendolo sempre più interessante da giocare. La modalità multigiocatore, chiaramente, qui rappresenta l'elemento che fa la differenza.



Questo è un articolo pubblicato il 26-04-2024 alle 10:52 sul giornale del 26 aprile 2024 - 30 letture



qrcode