SEI IN > VIVERE COSENZA > CRONACA
articolo

Corruzione e accessi abusivi ai sistemi informatici: sei arresti, tra cui due finanzieri

1' di lettura
56

La guardia di finanza di Cosenza ha eseguito l'ordinanza con la quale il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Procura, ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di sei indagati, tra cui due finanzieri in servizio al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cosenza.

I sei sono indagati per associazione a delinquere, accesso abusivo a sistema informatico e corruzione. Oltre agli arresti il gip ha disposto il sequestro preventivo delle somme di denaro ritenute corrispondenti al prezzo del reato. La misura cautelare fa seguito a quella già applicata lo scorso 12 luglio nei confronti di quattro soggetti, tre dei quali interessati anche dalla misura odierna, per la ritenuta sussistenza della gravità indiziaria in ordine ai reati di accesso abusivo a sistema informatico e corruzione.

Secondo l'accusa i responsabili di una società informatica si sarebbero avvalsi, con la mediazione di altri soggetti, dei due finanzieri coinvolti nella vicenda per estrapolare una ingente mole di dati relative a persone fisiche e giuridiche grazie ad accessi abusivi ai sistemi informatici, a fronte del corrispettivo di rilevanti somme di danaro. I dati illecitamente estratti sarebbero stati poi commercializzati dalla società informatica, con un considerevole incremento del proprio fatturato.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di VivereCosenza
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319486 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per iscriversi gratuitamente al canale Telegram clicca qui o cerca @viverecosenza
Seguici anche sui nostri canali social, Facebook e Twitter:
Facebook: facebook.com/viverecosenza.it
Twitter: twitter.com/VivereCosenza



Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2023 alle 12:45 sul giornale del 29 novembre 2023 - 56 letture






qrcode